Katia Buchicchio: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla Miss Italia con l’apparecchio.
Proveniente dalla Basilicata, Katia Buchicchio è una ragazza giovane ma in grado di stabilire un record: è diventata la prima miss lucana ad aggiudicarsi il titolo di Miss Italia, in particolare nel concorso del 2025. Un successo straordinario per lei e per un’intera regione, in grado di imporsi nella finale del PalaSavelli di Porto San Giorgio davanti a Miss Umbria (Fanny Tardioli) e Miss Marche (Asia Campanelli). Scopriamo tutte le curiosità sulla miss originaria di Anzi, nella provincia di Potenza.
Katia Buchicchio: la biografia
Non conosciamo la data di nascita e il segno zodiacale di Katia Buchicchio, che dovrebbe comunque essere nata nel 2006 o nel 2007. Sappiamo con certezza, invece, che è originaria di Anzi, piccolissimo comune della provincia di Potenza.
Alta 1 metro e 75, è figlia di Antonio, definito dalla stessa Katia il suo “manager”, oltre che di Rosanna, mamma orgogliosissima della figlia: “Katia è paziente e rispettosa, legata alle tradizioni, alla famiglia e alla sua terra. Caratterialmente caparbia e determinata, a volte un po’ ostinata, non si ferma di fronte alle difficoltà“. Ha una sorella di nome Lucrezia.

Katia Buchicchio: la carriera
La sua carriera non è ancora cominciata. Se negli studi sta intraprendendo un percorso in medicina, dedicandosi in particolare alla salute dentale, per il momento Katia può vantare, come esperienza più grande della sua vita, proprio la vittoria di Miss Italia.
La finale dell’edizione 2025 si è svolta al Pala Savelli di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, e ha visto partecipare 40 finaliste, selezionate tra le vincitrici dei titoli regionali e le partecipanti alle prefinali nazionali.
La giuria ha giudicato le ragazze basandosi su diversi criteri, tra cui portamento, eloquio, personalità e adesione ai valori di un concorso che ha oltre ottant’anni di storia alle spalle. Tra intermezzi musicali e momenti di riflessione, alla fine Katia è riuscita a prevalere su Miss Umbria e Miss Marche, diventando la prima Miss Basilicata nella storia di Miss Italia.
Al di là di questo straordinario trionfo, non abbiamo ovviamente alcuna informazione sui suoi guadagni attuali e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale di Katia, sappiamo che, almeno fino al concorso di Miss Italia, è stata fidanzata con un ragazzo di nome Michael Telesca, probabilmente a sua volta originario di Anzi.
Al di là di queste poche informazioni riguardanti la sua vita sentimentale, non sappiamo se al momento abiti ancora in Basilicata o si sia trasferita per questioni di studio.
4 curiosità su Katia Buchicchio
– Per quanto riguarda il percorso formativo, sappiamo che si è diplomata al liceo scientifico e che è iscitta a odontoiatria e protesi dentaria.
– Ha sorpreso molti per l’essere riuscita ad arrivare alla vittoria di Miss Italia nonostante indossasse, nel momento del concorso, un apparecchio per i denti.
– Dalle nonne ha ereditato la passione per l’arte del ricamo, una tradizione di famiglia.
– Sui social network è presente sia con un account su Instagram che con una pagina su Facebook.